Durata: 8 ore

Lingua: italiano

Disponibilità: per tutto l’anno da Lunedì a Domenica

Luogo di partenza: direttamente presso l’albergo

Luogo di arrivo: direttamente presso l’albergo

Livello di difficoltà: basso

Tipo di tour: arte e storia, cultura e tradizioni, enogastronomia

Descrizione del tour

A tour per scoprire la città vecchia ed il quartiere Murattiano (la “nuova” città costruita nel 1813 durante la dominazione francese da Gioacchino Murat). L’itinerario della visita guidata comprende la Basilica di San Nicola (uno dei più begli esempi di architettura Romanica in Puglia ed una delle poche chiese al mondo che ospita 2 religioni: la Cattolica e l’Ortodossa), la cattedrale di S. Sabino, il castello svevo, il Fortino di Sant’Antonio Abate, Il museo Archeologico di Santa Scolastica, Piazza del Ferrarese, Piazza Mercantile, il porto turistico. Passeremo da Arco Alto e Arco Basso per ammirare la maestria con cui le signore fanno le tradizionali orecchiette (tipica pasta fresca locale). Vedremo anche degli interessanti palazzi (alcuni di essi in architettura liberty) nel quartiere Murattiano: il palazzo dell’Acquedotto, il Teatro Petruzzelli, Palazzo Fizzarotti, Palazzo Mincuzzi Palace, etc.

La quota comprende:

– trasferimento in auto privata con autista per mezza / intera (fino a 8 ore) giornata

– guida turistica professionale in lingua per mezza / intera (fino a 8 ore) giornata

Non incluso nel prezzo:

– pasti e degustazioni
– eventuali biglietti d’ingresso a musei ed attrazioni: castello svevo (5 € per persona), cripta chiesa S. Sabino (3 €), museo archeologico di Santa Scolastica
– tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Alcune idee per cambiare l’itinerario

E’anche possibile estendere o modificare il tour con la visita di altre chiese nel centro storico, del museo archeologico; uno shopping tour; un pasto in un ristorante tipico; una lezione di cucina; una degustazione di vini, formaggi o altri prodotti tipici; un’escursione in barca o di pescaturismo.

E’ anche possibile visitare alcune città al nord di Bari (Trani, Barletta, Castel del Monte, Bitonto, Ruvo, Molfetta, Canosa) o nel sud (Conversano, Monopoli, Polignano a Mare, Fasano, Altamura), Taranto, Matera, Alberobello, Ostuni, etc.