Durata: 4 ore

Lingua: italiano, inglese

Disponibilità: per tutto l’anno da Lunedì a Domenica

Luogo di partenza: direttamente presso l’albergo

Luogo di arrivo: direttamente presso l’albergo

Trasporto: auto / minivan

Livello di difficoltà: basso

Tipo di tour: arte e storia, cultura e tradizioni, natura, enogastronomia

Descrizione del tour

Un tour alla scoperta di Alberobello e Locorotondo:  2 “gioielli” della Valle d’Itria. Il centro storico di Alberobello è un sito dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità grazie a i suoi trulli (ce ne sono più di 1.400):  un’architettura tipica che utilizza pietre a secco (ossia senza l’utilizzo di malta) per la costruzione di edifici dal caratteristico tetto a cono che sopravvivono intatti e funzionali dai secoli passati.


Molti di essi sono ancora utilizzati come abitazione mentre altri come ristoranti, negozio, piccola ricettività turistica. Un tour alla scoperta della storica dei trulli, la loro architettura, i misteri e simbolismi dei loro pinnacoli e segni dipinti a calce. Durante il tour visiteremo i due antichi rioni di trulli: Aia Piccola e Monti.

E’ anche possibile visitare il Trullo Sovrano (monumento nazionale) per capire la vita in passato e l’arredamento in un tipico trullo.

Sulla via per Martina Franca ci fermeremo ad ammirare il profilo di Locorotondo (il cui nome deriva dalla pianta circolare del suo centro storico) e visiteremo questo caratteristico borgo (inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia) famoso per i suoi vini e le case bianche con tetto “a pignon” (o “a cummersa” ossia un’altro tipo di architettura con pietre a secco)

E’ stato insignito della Bandiera Arancione (che premia la qualità del turismo e dell’ambiente di borghi nell’entroterra)  dal Touring Club Italiano.

La quota comprende:

– trasferimento in auto privata con autista per mezza / intera (fino a 4 / 8 ore) giornata

– guida turistica professionale in lingua per mezza / intera (fino a 4 / 8 ore) giornata

 

Non incluso nel prezzo:

– pasti e degustazioni

– eventuali biglietti d’ingresso a musei ed attrazioni: Trullo Sovrano (1,50 €)

– tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”


Alcune idee per cambiare l’itinerario

E’ anche possibile estendere o modificare il tour con un pasto in un ristorante tipico; una lezione di cucina; una visita aziendale con degustazione di vini, olio extra vergine d’oliva, formaggi, capocollo di Martina Franca, Biscotto di Ceglie o altri prodotti tipici; una visita guidata di Martina Franca, Cisternino, Castellana Grotte, Noci,  Ceglie Messapica, Ostuni, etc.